I CANCELLI DI SICUREZZA

Adatto ad ogni situazione garantisce grande sicurezza permettendo al contempo visibilità verso l'esterno ed areazione del locale.


"Tutti i cancelli Alladin® sono certificati antiefrazione dall'Istituto Giordano in linea con le ultime normative europee"

Le grate di sicurezza si possono installare praticamente in ogni situazione, per esempio su muratura o mattoni a vista, in presenza di marmi o in un monoblocco in legno. Inoltre occupano uno spazio particolarmente ristretto: bastano pochi centimetri! Questo permette di rimanere in linea con la filosofia ProArt, che è quello di garantire sicurezza e design con i propri cancelli e grate senza che queste vadano mai a compromettere l’aspetto estetico dell’immobile dove vengono installate.

Ma per importante che sia l’estetica, la sicurezza non viene mai compromessa: tutte le grate di sicurezza utilizzate per proteggere le aperture che vedrete, sono certificate antieffrazione secondo le più recenti norme europee presso l'Istituto Giordano. Controllate le nostre certificazioni!


QUALI GRATE DI SICUREZZA SCEGLIERE?

Le inferriate di sicurezza sono un fondamentale strumento nella protezione della casa contro l’ingresso dei malintenzionati. Le priorità quindi, per decidere quali siano le più adatte, sono due: la più importante è sicuramente il grado di difesa che possono garantire ai vari punti di accesso della nostra abitazione, e la seconda, che non va mai trascurata, è la possibilità di un’integrazione estetica con lo stile della casa. Se per il primo criterio si guarderà quindi alle certificazioni, per la seconda la miglior garanzia è la varietà di tipologie e modelli.


LE CERTIFICAZIONI

Le grate e inferriate di sicurezza Alladin® sono state sottoposte ai severi test e controlli dell’Istituto Giordano, superando ogni prova per la certificazione Europea di classe 3. Questo vi assicura un grado di protezione pienamente soddisfacente per la vostra casa e quel che contiene.

​​​​​​​

L’ESTETICA

Potete trovare inferriate e grate di sicurezza Alladin® delle fogge più diverse, pronte per integrarsi con lo stile della vostra abitazione, qualsiasi esso sia. Scoprite qui sotto i nostri modelli più popolari:

GRATA FISSA

Queste grate di sicurezza sono adatte ai vani che non richiedono un passaggio. Come tutte le altre grate di sicurezza Alladin®, anche queste non rinunciano alla semplicità, all’estetica ed alla robustezza.

CANCELLO APRIBILE

Si possono realizzare in tutti i vani, principalmente in quelli di ampio passaggio.

La realizzazione di una grata apribile può essere effettuata con un numero di ante che va da una a quattro, mantenendo un grado di sicurezza ottimale ed il design desiderato.

FISSO SPANCIATO

Le grate di sicurezza fisse possono essere realizzate anche con una "spanciatura", ovvero una sporgenza verso l'esterno del disegno che permette di abbellire il vano con vasi di fiori. Senza nulla togliere alla sicurezza, questo permette di ingentilire l’estetica, armonizzandola con il resto dell’immobile.

FISSO PIU' APRIBILE

Si può affiancare alle grate di sicurezza fisse un cancello apribile, con un numero di ante a scelta a seconda delle esigenze. Le ante possono aprirsi sia all'interno che all'esterno, in questo caso si parla di apertura "Dual" o "Sbalzo". Inoltre è possibile effettuare una lavorazione ad arco. Anche in questo caso, l’obiettivo fondamentale di ProArt è quello di coniugare in un unico prodotto l’eleganza e l’estetica ideali per ogni tipo di ambiente con la robustezza e la sicurezza necessarie a chi vuole proteggere la propria casa.

I MECCANISMI DI APERTURA

Il grande vantaggio dei cancelli e delle grate di sicurezza è quello di potersi adattare alla quasi totalità dei serramenti già presenti in un'abitazione. Non si deve quindi pensare ad essi solo nel caso di nuova realizzazione, anzi, possono coesistere tranquillamente con tapparelle e persiane. Si può verificare l'esigenza di far uso di tre differenti metodi di apertura: Cardine, Dual e Sbalzo. Questi ultimi in particolare sono in grado di aprire sia verso l'interno che verso l'esterno con l'aggiunta di un meccanismo di traslazione delle ante al di fuori dell'abitazione, ideali in presenza di persiane e scuri perché capaci di sovrapporre le proprie ante a quelle degli antoni esterni. La varietà di meccanismi disponibili, naturalmente, trova un punto comune nella robustezza, che rimane assolutamente la stessa, così da dare piena libertà di scelta della tipologia di apertura più adatta ad integrarsi con l’abitazione da un punto di vista estetico, senza preoccupazioni riguardo all’importante questione della sicurezza.

APERTURA A CARDINE

E' frequente trovarsi in presenza di tapparelle, soprattutto in città, e questo è il caso nel quale l'apertura ideale per le grate di sicurezza è quella verso l'esterno.

Come mostrano le immagini alla nostra destra, i cancelli vengono posti allineati alla superficie esterna del muro.

Il telaio, per fornire la miglior rifinitura, ricopre lo spigolo del muro per alcuni centimetri in modo tale da nascondere le eventuali imperfezioni dello stesso e per non mostrare lo spazio che si ha tra il telaio del cancello e il muro che, per quanto piccolo, degrada sensibilmente l'estetica dell'insieme. In questo modo l’aspetto dell’abitazione viene mantenuto impeccabile, o addirittura impreziosito, mentre il livello di sicurezza sale significativamente.

APERTURA DUAL

Se all'esterno si ha qualche impedimento o, come accade più spesso, si dispone di persiane, è possibile ricorrere all'uso di cancelli e grate di sicurezza con apertura Dual, i quali sono in grado di aprire prima verso l'ìnterno per accedere alle persiane e successivamente aprire sino a 90° verso l'esterno.

Lo spazio che viene occupato è quello presente tra le ante della persiana, poste all'esterno dell'abitazione e il serramento interno. Questo spazio non necessita di essere particolarmente ampio: bastano poco più di tre centimetri, e qui a destra è possibile vedere questo modello. La possibilità di intervenire anche su spazi così ridotti, mantenendo elevato il livello di sicurezza e evitando di compromettere in alcun modo l’estetica dell’insieme, fanno di questo meccanismo uno dei più popolari presso la nostra clientela.

APERTURA A SBALZO

La vera evoluzione rispetto ai metodi tradizionali è l'apertura a sbalzo che rende i cancelli particolarmente avanzati dal punto di vista delle funzionalità e per la capacità di adattamento ad ogni problematica.

Accedere alle persiane è comodo come utilizzare il meccanismo "Dual", poichè questo tipo di grate di sicurezza permette l'apertura delle ante a 90° verso l’interno e 180° verso l'esterno, il tutto con la possibilità di realizzare al loro interno il disegno che si preferisce senza spaccature dell'anta, potendo le stesse scavalcare le persiane per intero. La gamma di disegni che vi rendiamo disponibile è veramente vasta! Il motivo è che vi diamo la possibilità di realizzare anche disegni su vostra indicazione, per soddisfare il vostro gusto o per riprodurre lo stesso disegno utilizzato nel vostro condominio. Come sempre nella filosofia di lavoro ProArt, infatti, la sicurezza non deve compromettere l’estetica, e l’estetica non deve obbligare a rinunciare alla sicurezza. La produzione altamente personalizzata dei nostri cancelli e delle nostre grate di sicurezza si basa proprio su questo principio.

Nonostante questa possibilità, i disegni per cancelli che sono più utilizzati si riducono a qualche decina, negli esempi ve ne mostriamo molti per fornirvi un'idea delle differenti tipologie che ProArt ha la possibilità di mettere a vostra disposizione.

APERTURA SCORREVOLE

In alcuni casi vi è la necessità per le grate di sicurezza di avere dei meccanismi con apertura ad ante scorrevoli che si possono realizzare in più versioni: scorrevole interno muro e scorrevole esterno muro.

Lo scorrevole interno muro, viene posizionato all'interno di uno scrigno predisposto nella mazzetta della finestra, mentre lo scorrevole esterno muro viene posizionato all'esterno. Entrambe le tipologie possono prevedere un'apertura ad ante sovrapposte o speculari, così da adattarsi ad ogni specifica installazione continuando a garantire sia la sicurezza che l’estetica risultante dopo l’intervento.

Questi meccanismi, di maggiore complessità rispetto agli altri normalmente utilizzati per cancelli e grate di sicurezza, sono progettati su misura per ogni esigenza e verrà quindi valutata la realizzazione per ogni singolo caso.